ANDREOLA Prosecco in Valdobbiadene

andreola-bianco.jpgL’azienda Agricola Andreola nasce nel 1984 dalla passione e dalla dedizione di Nazzareno Pola il quale, nel tempo, ha saputo trasmettere il suo entusiasmo al figlio Stefano che da subito ha abbracciato la filosofia aziendale del padre.
L’Azienda ha sede a Col San Martino un piccolo paese della Marca Trevigiana cullato tra le verdeggianti colline di Valdobbiadene ed impreziosito dai resti storici delle longobarde Torri di Credazzo.

In questo contesto si inseriscono i 17 ettari di vigneto dai quali l’Azienda Agricola Andreola ricava le preziose varietà autoctone di Prosecco, protagonista per eccellenza delle colline trevigiane, di Verdisio Perera e Bianchetta. Quest’ultime uve, seguendo un’antica tradizione, vengono in minime percentuali accuratamente utilizzate durante il processo di vinificazione allo scopo di garantire al Prosecco tipicità ed autenticità.

andreola2.jpgLa passione per la vite e per il vino motiva l’Azienda Andreola a seguire, dal vigneto alla cantina, le diverse fasi della produzione caratterizzata da un’armonica combinazione tra l’utilizzo di metodi antichi e delle più moderne tecnologie. Ecco quindi che, dopo un’accurata raccolta dai filari a cappuccina modificata -sistema di allevamento tipico della zona- l’uva viene pigiata, diraspata e sottoposta ad una pressatura soffice, fondamentale per preservare nel tempo la carica aromatica tipica del vitigno.

Attraverso l’accuratezza e la combinazione di tradizioni e saperi la Famiglia Pola ha quindi potuto interpretare brillantemente il “carattere” del Prosecco, conoscerne l’evoluzione del vitigno, la sua diversa adattabilità al territorio e alla diversità climatica, arrivando a garantire il mantenimento delle proprietà e delle peculiarità del Prosecco nonché qualità e trasparenza di un prodotto sano e controllato.

Azienda Agricola Andreola OrsolaLa Famiglia Pola offre inoltre la possibilità di visitare l’azienda e degustare i propri prodotti (Romit, Verdisio, Millesimato, Spumanti, Vini Rossi, Distillati, Olio e Gelatine), allo scopo di favorire la conoscenza e la consapevolezza dello stretto legame che si individua tra il Prosecco e la terra che lo ha generato. Dietro ogni pregiata bottiglia della Azienda Andreola si nasconde quindi una complessa alchimia tra chimica, tradizione e cultura, alchimia che il cliente ha modo di assaporare nella sua autenticità e genuinità.

- Leggi tutti i post di Andreola

Azienda Agricola Andreola
31010 Col San Martino – TV-
tel.: 0438 989379 – fax 0438 898822
info@andreolaorsola.it
www.andreolaorsola.com