‘BLANC DE SERS’ E ‘TRAMINER AROMATICO’ CANTINE MONFORT:
Oro e argento alla Selezione del Sindaco

selezione del sindacoDopo le soddisfazioni raccolte con il Pinot Nero “Maso Cantanghel” Trentino Doc 2007, gli sforzi di  Cantine Monfort vengono nuovamente premiati da un altro prestigioso concorso. Stiamo parlando della Selezione del Sindaco – Concorso Enologico Internazionale organizzato dall’Associazione nazionale Città del Vino e RECEVIN che ha visto nel 2010 la sua nona edizione.

La Selezione del Sindaco – unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet. La partecipazione è riservata ai soli vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite. Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario. La Selezione del Sindaco è quindi un concorso enologico itinerante che cambia ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino.
A partire dalla sua prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009).

L’edizione 2010 si è tenuta presso il Castello Svevo di Brindisi, dove nei giorni 21, 22 e 23 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le numerose bottiglie in gara.

Tra i vincitori del Concorso Enologico Internazionale Selezione del Sindaco 2010, c’è un duplice riconoscimento per Cantine Monfort che si porta a casa una medaglia d’oro per il Blanc de Sers 2008 ed una d’argento per il Traminer Aromatico 2009.

La Cerimonia Ufficiale di Premiazione si terrà a Roma il 6 luglio 2010.

Scarica la lista aggiornata dei riconoscimenti assegnati ai vini CasataMonfort.

Leggi la scheda tecnica del Blan de Sers I.G.T.
Leggi la scheda tecnica del Traminer Aromatico D.O.C.

Per maggiori informazioni:
Cantine Monfort
Lavis (TN)
tel.: +39 0461 246353
info@cantinemonfort.it
www.cantinemonfort.it

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.