Cantine Monfort

Cantine Monfort

Cantine Monfort vanta un’esperienza vinicola dal 1945. L’azienda – gestita oggi dalla famiglia di Lorenzo Simoni – ha una storia di tre generazioni.
La cantina si colloca in una delle cornici più caratteristiche del centro storico di Lavis (pochi chilometri a nord di Trento), Palazzo Monfort, un tempo residenza dei Conti de Melchiori, denominato “Pallatium Monfort” ancora nel 1678.

La famiglia Simoni vinifica solo uve trentine coltivate con sistemi di produzione integrata nel rispetto dell’equilibrio biologico della natura. Da diversi anni ha avviato un progetto di qualità e di valorizzazione dei vigneti di proprietà per ottenere vini eleganti e ben strutturati con un’attenzione particolare alle produzioni enologiche tipiche.
Con il suo Blanc de Sers ha aderito ad un progetto di recupero e vinificazione di antiche varietà a rischio di estinzione presenti nel territorio trentino. Il vino è ottenuto con varietà antiche: wanderbara, veltliner rosato, vernaza.

Numerose le segnalazioni su riviste specializzate così pure i riconoscimenti che sono stati assegnati ai vini delle Cantine Monfort. Tra gli altri ricordiamo il Concorso Enologico Vinitaly, il Wine Masters di Estoril in Portogallo, l’International Wine Challenge di Londra ed il Mundus Vini in Germania.

Presente sul mercato nazionale ed estero, Cantine Monfort collabora attivamente anche ad iniziative ed eventi che valorizzano il vino come espressione non solo del territorio, ma anche della sua arte e della sua cultura. Un’attenzione particolare che ha portato Lorenzo Simoni a rilevare l’antico Maso Cantanghel e ad utilizzarlo sia come cantina che come pregiata location in cui ospitare le numerose iniziative artistiche.

Posizionato ai piedi della catena del Lagorai, sulle colline di Trento, l’antico fortino austroungarico è immerso in un ondulato, verde mare di 5 ettari vitati il cui ambiente di media-alta collina (c.a. 460 m s.l.m.) perette alla famiglia Simoni di ottenere raffinati vini di qualità. All’interno del Maso Cantanghel, accanto alle installazioni artistiche, trova quindi comoda sistemazione la preziosa cantina che, inserita tra fresche mura del 1868, gode di un indiscutibile fascino ed di un sicuro interesse storico.

Molteplici le attività di Cantine Monfort che spaziano dalle visite guidate alla scoperta della coltivazione della vite, fino ad arrivare alle particolari degustazioni dei vini tipici. Per le visite in cantina con degustazione, Cantine Monfort offre ai suoi ospiti un servizio accoglienza certificato (CSQA) con la possibilità di pernottamento in azienda.

Cantine Monfort è partner di Wine Blog dal 26 gennaio 2006: leggi la presentazione.

Per maggiori informazioni:
Cantine Monfort
Lavis (TN)
tel.: +39 0461 246353
info@cantinemonfort.it
www.cantinemonfort.it