LA VIGNA ECCELLENTE
Premio al miglior vigneto di Marzemino

E’ nato per premiare il miglior vigneto di Marzemino il Concorso La Vigna Eccellente promosso dal Comune di Isera (Trento) giunto alla IX edizione. L’unico premio in Italia pensato per valorizzare un singolo vigneto e il lavoro del viticoltore stesso si svolgerà domenica 20 settembre 2009.

Con questo riconoscimento Isera, capitale del Marzemino, pone l’accento soprattutto sul concetto di “Terroir” nella sua accezione più ampia, la vigna diviene quindi parte integrante di un ambiente in cui l’uomo lascia la sua traccia significativa, e non è più considerata un elemento a sè stante.

Grazie a questa filosofia i vigneti diventano oggetto di attente cure, sia sotto il profilo estetico sia sotto quello della salubrità. Emerge il duro lavoro dei viticoltori: impegnati a ricercare le soluzioni migliori per combattere i parassiti, per produrre uva di qualità, per rendere piacevole alla vista il vigneto.

Chi ne guadagna, allora, oltre al vino, è l’intero territorio.
L’edizione 2009 de “La Vigna Eccellente“ sarà davvero ricca: circa 40 le aziende agricole partecipanti per un totale di 221.030 mq di vigneti eccellenti. La giuria che valuterà il miglior vigneto è composta da nomi importanti dei settori protagonisti, fra cui il prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

One Response to “LA VIGNA ECCELLENTE
Premio al miglior vigneto di Marzemino”

  1. Guida vino says:

    Purtroppo ho scoperto solo ora quest’evento! Ci sono foto a riguardo?