PALIO DEL CHIARETTO A BARDOLINO Dal 30 maggio al 2 giugno torna il Principe dei Rosati

Palio ChiarettoRitorna, anche quest’anno, l’evento della primavera di Bardolino, quello del Palio del Chiaretto che si svolge dal 30 maggio al 2 giugno 2008. Un lungo week end fitto di spettacoli, folklore edegustazioni dedicate al Vino Chiaretto Bardolino, il “principe” del vino rosato. Il palio parte già venerdì pomeriggio, con l’apertura dello stand istituzionale in Piazza del Porto, dedicato alla degustazione guidata del Bardolino Chiaretto e dei vini Chiaretto nazionali e la “Mostra Mercato” a cure dei produttori di Bardolino, posizionati in riva al Lago.

A conclusione della serata, la musica Jazz di Enrico Peduzzi dal Porto di Bardolino. La giornata di sabato 31 maggio è interamente dedicata ai seminari guidati sul vino e la serata si conclude con la musica in riva al lago dei “Blood Orange”. Domenica invece, giornata dedicata allo sport con il Palio dei Drargon Boat : imbarcazioni con la testa e la coda di drago, un timoniere e 20 vogatori che si muovono al ritmo scandito di un tamburo.

Le prime gare avranno inizio alle ore 11.00 con i 1000 metri mentre la gara più entusiasmante dei 200 metri avrà inizio alle ore 18.30 Di richiamo l’esibizione degli sbandieratori per le vie del centro storico con la sfilata degli equipaggi alle ore 17.30. Da non perdere lo spettacolo di musica e danza “Mina – La voce del silenzio” presso il Parco di Villa Carrara Bottagisio con entrata gratuita. Lunedì 2 giugno, giornata conclusiva, si parla di vino nel convegno “La zonazione del Bardolino – manuale d’uso del Territorio” presso il Municipio di Bardolino a cura del Consorzio Tutela Vino. Nel pomeriggio, da non perdere, la sfilata delle confraternite del Bardolino accompagnate dalla Banda Musicale di Castelnuovo del Garda. Inoltre, ci saranno le premiazioni dei migliori vino chiaretto del 2007 con l’investitura di 2 nuovi ambasciatori del Vino Chiaretto: la Prof.ssa Albertina Cortese e l’attore Walter Nudo. La sera il concerto della Rugantino Band e Marco Olivieri, con musica dagli anni ’60 ad oggi e gran finale, alle ore 23.00, con i fuochi d’artificio sull’acqua.

Nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2008, la Cantina F.lli Zeni propone uno straordinario percorso guidato. 
Passeggiando all’interno delle sale del Museo del Vino racconteremo i luoghi e la storia del Bardolino Chiaretto. Attraverso il passaggio alla zona tecnica di produzione verranno ilustrate le operazioni di vinificazione in rosa. In questa speciale occasione quest’area si trasformerà anche nell’insolita e originale sede della mostra di pittura ad acquerello sui luoghi, i colori e gli aromi del Bardolino Chiaretto. Dopo una piacevole sosta al vigneto sarà possibile scendere le scale della splendida barricaia dove il gioco dei sensi culminerà con l’attesa degustazione.

Comments are closed.