Strada del Vino e dei Sapori di Trento città del Concilio

Strada del Vino e dei Sapori di Trento Città del ConcilioLa Strada del Vino e dei Sapori di Trento Città del Concilio esprime l’incontro tra cultura e ruralità tipico di una realtà immersa nelle montagne, che ha vissuto nel “Concilio Ecumenico” un evento capace di far vivere alla cittadina un momento di grande splendore e di far apprezzare i suoi vini nelle corti di tutta Europa. A seguire altri momenti storici contribuirono a costruire lo stile di questa città in cui tutt’oggi il Rinascimento si fonde in straordinaria armonia con gli altri stili capaci di raccontare la sua storia. Tutt´intorno, a corollario, colline rigate di vitigni, meleti che si rincorrono lungo le sponde del fiume Adige e le montagne, a ricordare quella dimensione alpina che è parte integrante della cultura e della tradizione trentina.

Dintorni di Trento - Fonte: fototeca Trentino SpADa un contesto urbano denso di duemila anni di storia ecco che si snodano percorsi da godere a piedi, in bicicletta o in mountain bike che ci conducono agilmente tra le cantine e le distillerie alla scoperta delle bollicine del Trento D.O.C Metodo Classico – principe di questa Strada del vino – e del gusto avvolgente della Grappa Trentina.
Da ricordare inoltre i produttori di salumi tipici come la lucanica (presidio Slow Food) e quelli di formaggi di capra, le aziende agricole locali che coltivano sapientemente frutta e ortaggi e i produttori di miele.

Un percorso tra campagna e montagna dunque che si mescola alla vivacità culturale della città in una fusione di notevole effetto che saprà certamente conquistare la curiosità di chi vuole veramente vivere un’esperienza “spumeggiante”.
La strada è tracciata, a voi l’emozione di percorrerla e assaporare questo sorprendente territorio!

AZIENDA PER IL TURISMO TRENTO E MONTE BONDONE
Via Manci 2 – 38100 Trento
Tel. 0461 216000 – Fax 0461 216060
informazioni@apt.trento.itwww.apt.trento.it

STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DI TRENTO
CITTÀ DEL CONCILIO
Via Manci 5 – 38100 Trento
info@enotourtrento.itwww.enotourtrento.it