TERRE DI VITE
Vino, Volti, suoni, immagini e parole

terrediviteAl Castello di Levizzano (Modena) il 27 febbraio torna Terre di Vite, manifestazione enologico-culturale itinerante che ha come filo conduttore la sostenibilità come modello di vita, di produzione e di consumo. In calendario, degustazioni enologiche di alcuni tra i migliori produttori italiani, un convegno sul tema della decrescita e consumo etico, una lezione sul senso e l’essenza del vino, mostre di pittura e fotografia, insieme ad emozionanti performances artistiche.

Nei suggestivi ambienti del Castello si potranno degustare vini da realtà produttive d’eccellenza, da Piemonte e Lombardia, Calabria, Basilicata,Toscana, Marche e naturalmente dall’Emilia. Non mancheranno produttori di specialità enogastronomiche modenesi, come l’aceto balsamico tradizionale di Modena, il nocino ed altre prelibatezze.

Il Castello è una sede ideale per Terre di Vite, ricca di storia e di leggende: il pubblico avrà occasione di scoprire, freschi di un recente restauro, tesori come le cinquecentesche Stanze dei vescovi, caratterizzate da soffitti lignei e affrescati, il Palazzo feudale e la Torre matildica, così chiamata perché costruita per volere di Matilde di Canossa.

Sarà possibile visitare l’intero complesso, inclusa la mostra permanente di attrezzature per la viticoltura.

Comments are closed.