Tra i sette produttori dei Vini dell’Austria: FRANZ HEISS E LA SUA AZIENDA DI ILLMITZ

Franz HeissDopo aver presentato Erwin Tinhof e l’Azienda Tinhof  WineBlog si sposta oggi ad Illmitz, sulla riva orientale del Lago di Neusiedl per conoscere il secondo dei produttori della regione del Burgenland.

Circondata da una moltitudine di piccoli stagni, l’Azienda vinicola Heiss, di Franz Heiss, gestisce oltre nove ettari di terreni coltivati a vite. La maggior parte delle coltivazioni si trova nel vigneto ‘Römerstein‘ dove predomina il terreno argilloso ricco di humus e la terra talvolta si mischia con la ghiaia.
La particolare esposizione dei vigneti, l’attenta lavorazione del terreno secondo principi di produzione controllata ed integrata e la scrupolosa attenzione ai dettagli di produzione costituiscono il fondamento portante della qualità dei prodotti Heiss.

Il vino nelle sue sfumature‘ è il motto della famiglia Heiss che sceglie di dedicarsi ad Casa Heissun’ampia gamma di prodotti ed alla differenziazione delle tecniche di raccolta e lavorazione delle uve. Particolarmente attenti alla qualità, l’Azienda vinicola Heiss applica infatti modalità di vinificazione che tengono in considerazione sia la tradizione che l’innovazione e tecnologica.

Blanc de Rouge, Auslese Traminer ed Eisweine sono solo alcuni dei fiori all’occhiello dell’Azienda le cui proposte enologiche possono essere visitate sul sito: www.fr-heiss.at o direttamente degustate presso la cantina di famiglia che è anche un agriturismo. In cinque stanze doppie, situate all’interno della casa dei coniugi Heiss, si può vivere una bellissima vacanza. L’alloggio più spettacolare è quello dislocato all’interno della cantina accanto alle botti dove maturano i vini.
Anche il paesaggio tutt’intorno rappresenta un ulteriore motivo di soggiorno: situato all’interno del parco nazionale del lago Neusiedel, dall’agriturismo Heiss, tra i  vigneti, si possono osservare caprioli, lepri, aironi, anatre e tanti altri animali.

Per maggiori informazioni:
Vini dell’Austria
Cultura da Assaporare

Christian Bauer
Via Agadir 8a
I-20097 San Donato Mil. (MI)
Tel. +39 347 7924413
cb_com@tiscali.it

2 Responses to “Tra i sette produttori dei Vini dell’Austria: FRANZ HEISS E LA SUA AZIENDA DI ILLMITZ”

  1. Ezio Sandri says:

    Vorrei sapere di più sul Balnc de Rouge di questa azienda: è un vino tipico austriaco?

  2. christian Bauer says:

    buon giorno Ezio,
    la tua curiosità è più che comprensibile e il blanc de rouge non è proprio tipico per l’Austria ma dimostra che il produttore Heiss studia e applica tutte le vinifiazioni possibili per esaltare l’uva, il prodotto di partenza. Franz Heiss non produce vini “standardizzati” ma tutti hanno una caratteristica particolare che ben li distingue dagli altri vini. Per questo vino usa lo Zweigelt, vitigno rosso austriaco più comune che vinificato senza bucce evidenzia una bella freschezza ed immediatezza.