TRA I SETTE PRODUTTORI DEI VINI DELL’AUSTRIA: MANFRED WEISS

weissIl viaggio tra i vini dolci dell’Austria non è ancora finito e infatti, questa settimana, WineBlog vi presenta Manfred Weiss.

Da alcuni decenni la famiglia Weiss produce ottimi vini coltivando una superficie di circa 15 ettari. I vigneti – che si trovano nella zona di Apetlon, sulla sponda est del lago di Neusiedl – vengono coltivati con grande passione tenendo sempre presente gli insegnamenti della tradizione. E’ dalla qualità del lavoro, tramandata di generazione in generazione, che nasce il successo della Manfred Weiss.

L’Azienda coltiva vigneti Darscho, Tiglat, Siebenmath, Rohrung e Schandlesgrund molto adatti sia per i vitigni bianchi (quali Grüner Veltliner, Welsch-Riesling, Chardonnay, Bouvier, Sauvignon Blanc e Neuburger) che per i rossi (Zweigelt, Blaufränkisch e Caberent Sauvignon).

Nel1997 Manfred Weiss decide di specificarsi nella produzione di vini da dessert privileggiando quindi i vitigni Sauvignon Blanc ed i rossi Zweigelt e Blaufränkisch e la cuvée “Simod” (70% Cabernet sauvignon, 30 % Zweigelt). Da questa scelta, dall’utilizzo di metodi di lotta integrata, rese basse e la molta attenzione messa in cantina hanno origine i presupposti per vini di qualità quali per esempio il Grüner Veltliner 2007, Zweigelt 2006, Grüner Veltliner Eiswein 2005, Bouvier TBA 2004.

Per maggiori informazioni:
Manfred Weiss
Vini dell’Austria
Cultura da Assaporare

Christian Bauer
Via Agadir 8a
I-20097 San Donato Mil. (MI)
Tel. +39 347 7924413
cb_com@tiscali.it

Tags: , ,

Comments are closed.