VIGNETI LE MONDE

VIGNETI LE MONDETra le sponde dei fiumi Livenza e Meduna, al confine tra le province di Treviso e Pordenone, nel cuore di una terra anticamente appartenuta all’impero Austro-Ungarico, sorge Le Monde un territorio il cui nome deriva dal termine germanico “Mundio” che indicava la protezione concessa dall’Imperatore d’Austria ad alcuni terreni scelti.

Oltre alla zona, anche la stessa cantina di Vigneti Le Monde vanta antiche origini. Sorta come azienda vitivinicola di Villa Giustinian la sede è infatti sistemata nel centro di Portobuffolè, un antico borgo mercantile che già nel 997 veniva documentato come castello e porto fluviale della Repubblica Veneziana. La Serenissima edificava proprio in queste zone delle grandi ville che, collocate lungo i corsi d’acqua, servivano a coordinare i lavori nei campi e a far comunicare il mondo agricolo con il cuore commerciale della laguna veneziana. E’ così che, in quella che oggi rimane l’unica delle case rurali ancora attive nei terreni allora di proprietà della Villa, la sede della cantina di Vigneti Le Monde – costruita nel 1700 – mantiene l’atmosfera e le caratteristiche architettoniche dell’epoca.

villaLa superficie dell’Azienda Vigneti Le Monde ricopre oggi 22 ettari coltivati a vigneti che, vecchi anche di 30 anni, ricamano una zona formata dai grandi conoidi alluvionali dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento. Pur facendo parte della Denominazione di Origine Friuli Grave i vitigni Le Monde ricoprono un terreno calcareo – argilloso che si differenzia da quelli solitamente ghiaiosi delle Grave. E’ proprio da questa particolarità geologica – insieme ad un’esposizione a Nord-Sud ed ad un’altitudine di 20 m sul livello del mare – che i vini di Vigneti Le Monde vengono considerati dei veri e propri cru. Tra i bianchi primeggiano il Pinot Bianco, il Friulano, lo Chardonnay, il Sauvignon ed il Pinot Grigio, mentre tra gli ottimi rossi il Refosco dal Penducolo Rosso, il Cabernet Franc ed il Cabernet Sauvignon.

Il sistema di allevamento adottato dall’Azienda è quello a Guyot mentre la cura dei vigneti si basa su un approccio razionale a livello colturale con il quale si limita al minimo l’impiego di prodotti fitosanitari contenenti sostanze chimiche. Sono quindi la natura del suolo, l’esposizione, il clima ed il sole in questo particolare contesto a concorrere alla resa di una produzione di vini di alta qualità, vini che nascono fra il mare e le colline del Friuli, dove la cultura del vino è tradizione.

Per contattare l’Azienda Vigneti Le Monde:
Vigneti Le Monde
Società agricola Arcadia SAS
Via Garibaldi, 2 – Località Le Monde
33080 Prata di Pordenone / Italy
Tel. +39 0434 622087
Fax +39 0434 626096
info@vignetilemonde.com